Termini e condizioni di vendita

Gioielleria Farinelli, fornisce sulla sua piattaforma online informazioni su prodotti di aziende terze e rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet tali prodotti, tramite il sito www.gioielleriafarinelli.it di cui Gioielleria Farinelli è l’unica ed esclusiva titolare.

Sebbene Gioielleria Farinelli si impegni a garantire un funzionamento ottimale del proprio sistema operativo, dei propri programmi, ecc. non può fornire a tal proposito alcuna assicurazione. In merito a ciò Gioielleria Farinelli si riserva di determinare liberamente un lasso di tempo per risolvere i problemi tecnici.

Gioielleria Farinelli declina inoltre ogni responsabilità riguardo la funzionalità e la compatibilità di sistemi operativi, programmi, ecc. che non appartengono direttamente alla Vendita online, vale a dire alla piattaforma, sui quali pertanto Gioielleria Farinelli non influisce in alcun modo.

Le ragioni sociali, i loghi e/o le descrizioni dei Prodotti presenti sul Sito sono da ritenersi marchi protetti e registrati delle rispettive ditte e/o produttori. Le informazioni sui Prodotti servono solo all’uso privato dell’utente e possono essere utilizzate solo per scopi privati. Agli utenti del Sito è dunque interdetto scaricare le informazioni dei Prodotti sul computer o su altri supporti di  memoria. E’ pertanto vietato scaricare anche solo una minima parte delle informazioni sui Prodotti. Stampare le informazioni è consentito solo per scopi privati e solo in circostanze in cui ciò è strettamente necessario. La divulgazione di tali informazioni a terzi deve essere ritenuta altrettanto legittima solo in casi eccezionali. Lo sfruttamento di queste informazioni a fini industriali e soprattutto commerciali è da considerarsi escluso. Gli utenti hanno il dovere di prestare attenzione affinché le informazioni che ha diffuso a fini privati non vengano utilizzate in modo improprio da terzi.

Tutti i dati, le informazioni, i risultati delle ricerche ed i testi del portale di Gioielleria Farinelli godono della protezione dei diritti d’autore secondo la legge sui diritti d’autore. La riproduzione e l’alterazione sono consentite solo in seguito all’autorizzazione scritta di Gioielleria Farinelli. Chiunque riproduce, diffonde e pubblica senza autorizzazione scritta commette una violazione delle sopra citate norme legislative e verrà perseguito secondo termini di legge.

Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.gioielleriafarinelli.it  in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Acquista”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali nonchè nella sez. "Servizi" del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

Offerta al pubblico

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i Servizi (di seguito "Contratti di Acquisto" o semplicemente "Contratti") sono conclusi con Gioielleria Farinelli.

Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da Gioielleria Farinelli, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

Ordini

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito, alla sezione: Compra online – Scopri come acquistare online. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito "Utente del Sito"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione "Clienti Registrati".

b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto, accedendo alla Sezione "Acquista come ospite". Gioielleria Farinelli ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando le relative registrazione online tramite la pagina "Il mio profilo" (per diventare Utente del Sito). 

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Gioielleria Farinelli ed il Cliente al momento della ricezione dell'Ordine da parte di Gioielleria Farinelli. In tal caso Gioielleria Farinelli darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

Gioielleria Farinelli ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Gioielleria Farinelli entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Gioielleria Farinelli, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ognicomunicazione con Gioielleria Farinelli.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Gioielleria Farinelli lo comunicherà al Cliente.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro a Gioielleria Farinelli dell'Ordine stesso.

Il pagamento dovrà avvenire on-line con Carta di Credito e/o con PayPal, seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso. Per motivi di sicurezza delle transazioni, Gioielleria Farinelli si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito. Contestualmente alla comunicazione della Conferma d'Ordine, l'importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente.

Gioielleria Farinelli provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell'Ordine. Nel caso in cui, entro 48 (quarantotto) ore dalla conferma dell’Ordine, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare Gioielleria Farinelli sulla pagina "Contatti". Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. Gioielleria Farinelli pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.

Modalità di consegna

Gioielleria Farinelli effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”) a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da Gioielleria Farinelli (di seguito “Vettori”). Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Gioielleria Farinelli chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare Gioielleria Farinelli sulla pagina "Contatti".

Spese di consegna

Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine. 

Servizi di assistenza per informazioni e reclami

Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l'assistenza post vendita, nonché per l’inoltro di eventuali reclami (di seguito "Servizi di Assistenza") contattando Gioielleria Farinelli tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

Annullamento ordine di acquisto

Se il Cliente non Consumatore (Professionista), desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro 24 (ventiquattro) ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso Gioielleria Farinelli provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento. In caso di annullamento dell’Ordine successivamente alle 24 ore, Gioielleria Farinelli provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto decurtate le spese di Consegna, tramite le medesime modalità come sopra indicate.

Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore sul Sito.

Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).

Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a:

Gioielleria Farinelli

Largo Madonna, 18/2

65125 - Pescara

La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata - entro lo stesso Periodo di Recesso come poc'anzi indicato - anche tramite e-mail al seguente indirizzo: info@gioielleriafarinelli.it . La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, Gioielleria Farinelli provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite E-MAIL il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo poc'anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i recandosi al Punto Vendita Gioielleria Farinelli sito a … oppure provvedendo alla relativa spedizione.

Gioielleria Farinelli ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. Gioielleria Farinelli altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). Gioielleria Farinelli ricorda ai suoi Consumatori che in caso di Recesso esercitato entro le 24 ore dalla data di conclusione del Contratto, il Consumatore non sarà gravato dalle spese relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso.

Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.

Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., Gioielleria Farinelli provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Gioielleria Farinelli, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Garanzie legali

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Gioielleria Farinelli l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Gioielleria Farinelli è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Gioielleria Farinelli, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Gioielleria Farinelli l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Gioielleria Farinelli, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

Modifiche alle condizioni

Gioielleria Farinelli si riserva il diritto di cambiare in qualunque momento le condizioni di utilizzo. Non è prevista alcuna notifica esplicita della modifica delle condizioni. Le condizioni e le eventuali modifiche sono quindi da accertarsi periodicamente.

Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Gioielleria Farinelli conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione "Privacy Policy".

Comunicazioni

Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 10 “Diritto di Recesso”, potrà essere indirizzata a Gioielleria Farinelli utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione "Contatti" del Sito.

Clausole conclusive

Le presenti Condizioni e la generale regolamentazione tra il Cliente e Gioielleria Farinelli sono soggette alla legge italiana, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Nel caso in cui una clausola sia o diventi inefficace, le altre clausole restano comunque valide e restano pertanto in vigore.

Nel caso dovessero insorgere eventuali controversie tra il Cliente e la Gioielleria Farinelli, l’Autorità Giudiziaria competente è individuata in via esclusiva nel Tribunale di Pescara.